PREMESSA
Gli acquisti effettuati sul nostro sito, poiché avvengono al di fuori dei locali commerciali, sono tutelati dalla direttiva 2011/83/UE, implementata in Italia con il D. LGS. 21 FEBBRAIO 2014, N.21 che prevede la possibilità per il consumatore di esercitare il diritto di recesso. Tale diritto consiste nella facoltà di restituzioni del bene acquistato al venditore senza alcuna penalità e senza specificarne i motivi e nel conseguente rimborso del prezzo. Esso deve essere esercitato entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento della merce. L'esercizio del diritto di recesso è riservato esclusivamente alle persone fisiche che agiscono per scopi non riferibili alla propria attività professionale (consumatori) quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale svolta.
MODALITA' DI ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO
Il diritto di recesso si esercita con l'invio, entro 14 giorni dal ricevimento della merce, di una comunicazione scritta presso la nostra sede mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. La comunicazione può essere inviata entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, telex, fax e posta elettronica a condizione che sia confermata mediante raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive. L'indirizzo ove inviare la comunicazione è il seguente:
- Icar Srl
- Via Ferrarecce, 195
- CAP 81100 Caserta (CE)
Il caso di esercizio del diritto di recesso l'acquirente è tenuto a restituire a sue spese il bene acquistato.
Ai fine della decorrenza del termine la merce si intende restituita nel momento in cui viene consegnata all'ufficio postale accettante o allo spedizioniere.
Le spese di spedizione per la restituzione dell'articolo sono a carico dell'acquirente.
CONDIZIONI DI ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO
Condizione essenziale per l'esercizio del diritto dio recesso è la restituzione del bene integro, perfettamente funzionante, rivendibile, posta nella sua confezione compresi imballo ed eventuali manuali di istruzione, cavi ecc. e con i sigilli integri, senza etichette, adesivi e simili sulla confezione originale del prodotto. Ove possibile sarebbe preferibile inserire il contenitore in una seconda scatola.
L'inosservanza delle predette condizioni determina l'inapplicabilità del diritto di recesso.
Il diritto di recesso si applica al prodotto nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato.
Il bene soggetto all'esercizio del diritto di recesso deve riportare lo stesso numero di matricola presente sul documento di trasporto che ha accompagnato il bene.
Qualora il bene dovesse riportare un numero di matricola diverso da quanto segnalato nel documento di trasporto, il reso non verrà accettato ed il bene sarà messo a disposizione dell'acquirente, annullando così la richiesta di recesso.
Il bene va restituito come inviato, nuovo sigillato come prevede la legge sui prodotti audiovisivi o software.
Se il diritto di recesso è esercitato conformemente a quanto sopra indicato saranno rimborsate all'acquirente tutte le somme versate a titolo di caparra. Il rimborso avverrà nel minor tempo possibile e comunque entro trenta giorni dalla lata in cui è pervenuta alla nostra sede la comunicazione attestante l'esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore.
il bene soggetto ad esercizio del diritto di recesso deve rientrare presso la nostra sede entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della comunicazione. Decorso tale termine la spedizione sarà respinta e sarà annullata la richiesta di recesso.
AGGIORNAMENTO DELLE POLITICHE DI PAYPAL SULLA GESTIONE DEI RESI, IN DATA 05/03/20
A partire dal 5 marzo 2020, in caso l'acquirente che effettua un acquisto sul nostro sito, selezioni la forma di pagamento con il sistema di pagamento di Paypal, laddove in seguito lo stesso acquirente richieda il rimborso a qualsiasi titolo e per qualsiasi ragione della somma pagata, questo rimborso non comprenderà le teriffe trattenute