Garanzia sui prodotti

Ogni prodotto venduto da ICar s.r.l. a un acquirente “consumatore” è assistito dalla garanzia legale sui beni di consumo, la quale copre difetti di conformità che si manifestano entro 2 anni dalla data di consegna del bene.

GARANZIA LEGALE

La garanzia legale tutela il bene da suoi difetti di conformità rispetto al contratto di vendita. Ha una durata di 24 mesi e può essere fatta valere dal consumatore direttamente nei confronti del venditore, nel caso in cui il bene di consumo presenti una difetto di conformità rispetto al contratto di vendita. 

Essa entra in gioco ogni volta in cui il consumatore riscontra una differenza tra le caratteristiche dichiarate di un prodotto e quelle dell’articolo acquistato.
Si tratta di una garanzia per i difetti di conformità o vizi di mancanza di caratteristiche promesse e riguarda un problema che ha caratterizzato il bene fin dall’origine.

Per essere conforme un bene deve essere:

  • idoneo all’uso al quale servono beni dello stesso tipo;

  • idoneo all’uso voluto dal consumatore, dichiarato al venditore al momento della vendita e da questi accettato;

  • conforme alla descrizione fatta dal venditore o dal produttore e possedere le qualità descritte;

  • possedere le qualità mostrate attraverso un campione o un modello.
     

Il difetto di conformità che deriva dall’imperfetta installazione del bene è equiparato al difetto di conformità del bene, quando l’installazione è compresa nel contratto di vendita.

La garanzia legale, in definitiva, copre i difetti esistenti al momento della consegna, vale  a dire i difetti originari del prodotto che si manifestano nell’arco dei 24 mesi, con esclusione dei difetti sopravvenuti.